Cos'è il Web Summit ?

Il Web Summit è il più grande evento tecnologico al mondo, capace di connettere persone e idee che cambiano il mondo.

Da 7 anni l’evento si tiene nel cuore di Lisbona, all’Altice Arena, città che negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale dell’ecosistema tecnologico. Sono ormai 14 gli Unicorni – le startup valutate più di un miliardo di dollari- che hanno il loro headquarter a Lisbona. Un numero che è destinato a crescere.

Gli eventi di Web Summit hanno radunato mezzo milione di persone in tutto il mondo, tra cui Web Summit in Europa, Web Summit Rio in Sud America, Collision in Nord America, Web Summit Qatar in Medio Oriente e RISE in Asia, fin dai suoi inizi come conferenza di 150 persone a Dublino nel 2009.

La missione di Web Summit è stata quella di creare connessioni significative tra CEO, fondatori, investitori, media, politici e figure culturali di rilievo.

Forbes definisce Web Summit “la migliore conferenza tecnologica del pianeta”; Bloomberg la chiama “Davos per gli appassionati di tecnologia”; Politico la definisce “le Olimpiadi della tecnologia”; The Guardian la paragona a “Glastonbury per gli appassionati di tecnologia”. Secondo il Financial Times, Web Summit è “la conferenza tecnologica più grande al mondo”, mentre il Telegraph la chiama “la migliore conferenza tecnologica del pianeta”.

38%

La percentuale di donne partecipanti al Web Summit Lisbona 2023 in qualità di speaker. La piu grande di sempre.

2.608 startup da 93 paesi

Il Web Summit del 2023 presenta un numero record di 2.608 startup provenienti da 93 paesi diversi. Queste startup sono state selezionate tra migliaia di candidati e rappresentano oltre 30 diverse industrie. Più di 250 startup parteciperanno al Web Summit come parte del programma Impact, ovvero startup che lavorano per avere un impatto positivo sulle loro comunità, industrie ed ecosistemi.

Oltre 800 startup avranno l’opportunità di apprendere da leader ed esperti attraverso quasi 100 sessioni di consulenza con mentori. Le industrie più rappresentate tra le startup includono SaaS, intelligenza artificiale e apprendimento automatico, healthtech e benessere, fintech e servizi finanziari, e sostenibilità e cleantech.

Nel contesto della presenza femminile, il 43 percento di tutti i partecipanti sono donne, e più del 38 percento dei relatori sono donne, il più alto tasso di presenza di donne relatori mai registrato. Le donne fondatrici costituiscono quasi un terzo di tutti i fondatori delle startup espositrici.

Web Summit ha di recente pubblicato il suo annuale rapporto sullo stato dell’equità di genere nel settore tecnologico, che ha rilevato che quasi la metà dei partecipanti ritengono che il loro luogo di lavoro non stia adottando misure adeguate per combattere l’inequità di genere; il 53,6 percento ha subito sessismo sul posto di lavoro negli ultimi 12 mesi; e il 76,1 percento si sente autorizzato a perseguire o detenere una posizione di leadership.

Inoltre, 321 partner globali partecipano all’evento per esplorare opportunità di business e scoprire le nuove tecnologie che guideranno il loro business nel futuro. Ci sono 32 delegazioni straniere di investitori provenienti da 32 paesi diversi, rappresentanti l’Europa, l’Asia, il Nord e il Sud America e l’Africa. Inoltre, 17 agenzie regionali e locali per gli investimenti partecipano all’evento.

Web Summit collabora anche con 37 partner della comunità quest’anno, tra cui l’Amos Bursary, Djassi Africa e Lean In Portugal, nel suo impegno a sostenere e dare priorità alle persone sottorappresentate nell’industria tecnologica.

Fun Facts

Durante questo evento, Web Summit servirà la sua milionesima tazza di caffè Delta, dopo aver stabilito una partnership con Delta Coffee nel 2016.

I camioncini del Food Summit serviranno più di 100.000 pasti durante il corso dell’evento.

La superficie totale dell’evento è di circa 215.000 metri quadrati, il che rappresenta un aumento del cinque percento rispetto all’anno precedente e equivale a 1.099 campi da tennis.

Sign Up for Our Newsletters

Get notified of the best deals on our WordPress themes.

You May Also Like

L’economia eco-digitale : un futuro sostenibile e tecnologico che varrà 33mila miliardi di dollari entro il 2028

Un recente studio condotto da Capgemini in collaborazione con il Digital Data…

Il futuro delle coste sotto attacco: la corsa salvifica dei motori della sabbia

Con uno sguardo al futuro, ci si accorge di come l’innalzamento del…

La globalizzazione degli standard di sostenibilità e le difficoltà associate alla transizione globale ad un’ economia a basso impatto di carbonio

Gli standard di sostenibilità sono un tema caldo, importante e fondamentale per…