Il concetto di biodiversità può essere ampio e complesso, comprendendo tutte le forme di vita sul nostro pianeta e gli ecosistemi finemente regolati che abitano. Ma al di sotto di questa complessità si cela una realtà semplice e cruda: senza questa biodiversità, l’umanità è in seri guai.

Dal cibo che mangiamo all’aria che respiriamo, la biodiversità nutre tutti i processi necessari per mantenere vite sane e felici. Prendiamo ad esempio gli impollinatori – uccelli, api e vari insetti – che contribuiscono a una sorprendente terza parte della produzione globale di colture. Le barriere coralline e le mangrovie, intanto, fungono da scudi naturali che proteggono le regioni costiere dalla furia delle tempeste violente.

Eppure, la perdita globale di biodiversità sta avvenendo a un ritmo senza precedenti, con implicazioni profonde per ogni singolo essere umano sulla Terra.

La ricerca del World Economic Forum mostra che 44 trilioni di dollari di generazione di valore economico – più della metà del prodotto interno lordo (PIL) totale del mondo – dipende moderatamente o altamente dalla natura e dai suoi servizi. Tuttavia, questo vitale capitale naturale, l’arteria vitale dell’economia globale, è gravemente minacciato dal degrado e di esaurimento finale, con quasi il 70% della biodiversità mondiale persa negli ultimi cinquant’anni e un milione di specie sull’orlo dell’estinzione.

Nel frattempo, i finanziamenti necessari per frenare la perdita di biodiversità e facilitare il passaggio a metodi sostenibili di produzione e consumo, fondamentali per il ripristino e la revitalizazione della natura, sono attualmente carenti di un preoccupante 700 miliardi di dollari all’anno.

Ma c’è la speranza che la perdita irreversibile e catastrofica di biodiversità possa essere evitata. C’è il potenziale per una “triplice vittoria” per la natura, le persone e l’economia e (almeno in alcuni settori) gli indicatori mostrano che stiamo andando nella giusta direzione.

Quali sono quindi alcuni approcci moderni per la salvaguardia della biodiversità? Dal mare alla terra, numerose organizzazioni internazionali e startup cercano quotidianamente soluzioni innovative.

Ad esempio, le opportunità delle piantagioni di Coralli tramite “frammentazione” di Banyan Tree Global Foundation.

La frammentazione è una strategia riproduttiva naturale in molti coralli, mediante la quale pezzi spezzati di corallo si riattaccano alla barriera corallina e crescono fino a diventare una nuova colonia.Con un po’ di cura, i coralli possono essere coltivati e mantenuti proprio come un qualsiasi altro giardino.

I coralli vengono trapiantati negli spazi della barriera corallina utilizzando cemento o attaccati a telai metallici. I coralli piantati godono di un’alta sopravvivenza e alcuni crescono estremamente rapidi in condizioni favorevoli.

Il trapianto selettivo di diverse specie di corallo ci consente di mantenere la diversità naturale sulla barriera corallina o di creare aree in cui i coralli della stessa specie possono beneficiare durante la riproduzione. I giardini di corallo in tutte le fasi di crescita forniscono un habitat importante per i giovani pesci di barriera e permettono agli ospiti che non possono visitare la barriera esterna di godere del colore e dell’attività della barriera corallina nella sicurezza della laguna poco profonda. Numerosi gli enti attivi in questo senso, con un aumento graduale di area d’azione globale.

 

Innovazioni come NatureMetrics, una start-up con sede nel Regno Unito che utilizza tecniche genetiche all’avanguardia per monitorare e riportare sulla biodiversità. NatureMetrics raccoglie e analizza il “DNA ambientale”, tracce di DNA che gli organismi lasciano mentre si muovono attraverso l’ambiente. L’azienda quindi inserisce questi dati in mappe interattive, grafici e cruscotti per imprese, governi e ONG di tutto il mondo in modo che possano misurare e monitorare in modo affidabile gli investimenti nella biodiversità.

Un’altra start-up orientata allo scopo che sta utilizzando nuovi modi di monitorare la biodiversità è Boomitra, un’azienda statunitense che utilizza intelligenza artificiale e telerilevamento per riportare e verificare il contenuto di carbonio nei suoli. Boomitra collabora con gli agricoltori per adottare pratiche agricole che accelerano la rimozione del carbonio dalla loro terra e quantifica il carbonio catturato per generare crediti di carbonio verificati che la start-up può vendere a imprese e governi desiderosi di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

Attualmente l’azienda gestisce oltre cinque milioni di acri di terra ed è stata una delle recenti vincitrici del Earthshot Prize.

Altrove, altri gruppi di innovatori stanno aiutando le aziende a comprendere il valore degli investimenti nella protezione e ripristino della natura. Terrasos, ad esempio, è una start-up con sede in Colombia che è stata pioniera in meccanismi di finanziamento come i crediti di biodiversità e le banche di habitat e collabora con proprietari privati ​​di terreni per conservare e ripristinare terre danneggiate da attività come l’allevamento del bestiame, l’estrazione mineraria e l’agricoltura.

La piattaforma TreesofLife di Virridius Terra, nel frattempo, utilizza la biotecnologia per ripristinare terreni altamente degradati, abbassando i costi di ripristino, rimboschimento e rimozione del carbonio basata sulla natura, generando anche rendimenti per i suoi clienti.

In conclusione, l’innovazione è al centro degli sforzi per proteggere e ripristinare la natura, e le start-up come NatureMetrics, Boomitra, Terrasos e Virridius Terra stanno guidando il cammino. Attraverso l’applicazione di tecniche all’avanguardia, dalla genetica all’intelligenza artificiale, queste aziende stanno non solo monitorando e valutando la biodiversità e il contenuto di carbonio nei suoli, ma anche promuovendo pratiche sostenibili e fornendo soluzioni concrete per la conservazione e il ripristino degli ecosistemi. Grazie a queste innovazioni, è possibile intravedere un futuro in cui la protezione della natura non solo è essenziale per la nostra sopravvivenza, ma anche un’opportunità per promuovere lo sviluppo sostenibile e prosperare in armonia con l’ambiente.

Sign Up for Our Newsletters

Get notified of the best deals on our WordPress themes.

You May Also Like

L’economia eco-digitale : un futuro sostenibile e tecnologico che varrà 33mila miliardi di dollari entro il 2028

Un recente studio condotto da Capgemini in collaborazione con il Digital Data…

Il futuro delle coste sotto attacco: la corsa salvifica dei motori della sabbia

Con uno sguardo al futuro, ci si accorge di come l’innalzamento del…

La globalizzazione degli standard di sostenibilità e le difficoltà associate alla transizione globale ad un’ economia a basso impatto di carbonio

Gli standard di sostenibilità sono un tema caldo, importante e fondamentale per…