"Ti Amo Ancora", la dichiarazione d'amore per il pianeta

Così si legge questa mattina a Piazza San Carlo a Torino. La band Eugenio in via di gioia se ne assume la completa responsabilità, attribuendosene la paternità e spiegandone le motivazioni.

La band spiega come durante la notte sei ore di partecipazione collettiva contornate da un presidio artistico, all’interno di una delle più grandi belle piazze di Torino siano riuscite a far esplodere un sentimento d’amore forte e chiaro.

 

Sono passati dei gessetti da scuola elementare e dello scotch di carta a generare una dichiarazione d’amore così forte e sincera verso il pianeta terra. Con le loro stesse parole, “una presa di coscienza proattiva verso una terra che va curata, verso un mondo economico sociale ambientale che va rivoluzionato”.

a

Un semplice gesto, scaturito da una comunione di intenti, che sottolinea come la terra sia ancora amata dai suoi cittadini. Tuttavia con esso si evidenzia anche una presa di coscienza molto forte da parte degli stessi, che ritengono che l’amore verso la terra vada ricordato, in quanto responsabili di tanti danni verso di essa.

 

Libertà di espressione

 

“In teoria ogni opera che riguarda un luogo vincolato dovrebbe essere autorizzata; ma la libertà di espressione esiste e il gesso non fa danni”. La soprintendente Luisa Papotti interviene così. “Non ne sapevo nulla, a noi non è giunta alcuna richiesta di autorizzazione, precisa, sarebbe interessante capire meglio le ragioni; dal mio punto di vista è interessante che lo spazio pubblico venga interpretato come uno spazio dove esprimere idee, pensieri o speranze e non solo montare stand”.