Il 25 Marzo 2022 è stato siglato, nel Centro sportivo Fulvio Bernardini a Trigoria, l’accordo tra l’Associazione Sportiva Roma e Roma Natura per un’intesa tra sport e ambiente

Cosa prevede l’accordo

Romanatura è l’Ente Regionale che si occupa della gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma e insieme all’A.S. Roma punta a realizzare iniziative in tema di tutela ambientale e sviluppo sostenibile.

Lo sport dovrà divenire un laboratorio di educazione alla conservazione della natura e alla promozione sociale supportando gli obiettivi di sviluppo sostenibili.

La battaglia contro il cambiamento climatico parte dal Centro sportivo Fulvio Bernardini tramite una riqualificazione del verde che contribuirà a diminuirne l’impatto ambientale. Nel Centro, situato nella Riserva naturale di Decima Malafede, verranno piantati numerosi alberi e si punterà all’efficientamento energetico.

Cifre

Il progetto di lavori durerà all’incirca 3/4 anni;

In un anno si stima un risparmio energetico di 96 megaWatt e circa 34 mila grammi di CO2 non emesse nell’ambiente.

Attualmente ci sono 462 essenze arboree e al termine degli interventi il numero si aggirerà intorno al migliaio con l’obiettivo di incrementare la biodiversità vegetazionale e creare un habitat diversificato;

A primo impatto sembrerebbe essere una Roma sempre più “Green” e questo contribuirà a formare anche i ragazzi delle giovanili attivando un vero e proprio processo culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.